FORCINA PER CAPELLI – SOLOMON H. GOLDBERG – 1926

DITTA:Varie  forcina per capelli_goldberg

ANNO: 1926 a oggi

MATERIALI: Metallo.

DESCRIZIONE: Detta anche molletta e conosciuta negli Stati Uniti con il termine di bobby pin, è un oggetto utile dal design semplice, prodotto in molte differenti versioni ancor oggi. La genialità della molletta è data dall’essere realizzata con un unico pezzo di metallo piegato, senza che vi sia la necessità di un meccanismo di apertura o di chiusura aggiuntivo per tenere al loro posto i capelli.

Realizzata con un filo di metallo sottile e flessibile (oggi solidamente rivestito di plastica), la forcina è piegata su se stessa così che la base diritta leggermente più lunga e sporgente venga a trovarsi esattamente sotto la parte superiore ondulata. Questi due rebbi si toccano in un solo punto, poco prima della loro apertura, così che chi la indossa è in grado di aprirla facilmente e inserirla altrettanto facilmente tra i capelli. Una volta chiusa la molletta, il punto di contatto riesce a trattenere perfettamente i capelli, mentre le tre morbide ondulazioni li dividono armoniosamente in ciocche.

Il successo di questo design, pertanto, è dato dall’equilibrio sapiente raggiunto tra spazio e compressione, flessibilità e presa, il che consente alla molletta di essere sicura e di poter essere sistemata o tolta senza il minimo danno per la capigliatura.

Goldberg inventò la molletta nel 1926, avendo in mente una particolare acconciatura: il taglio corto, scolpito e ondulato, prediletto negli anni Venti dalle donne che volevano esibire esteticamente la loro libertà intellettuale e sessuale. Paradossalmente però, come per altre mode unisex, la zazzera perfetta non era facile da ottenere, e la molletta sarebbe risultata particolarmente utile per tener ferme le ciocche di capelli ondulati soprattutto sulla fronte. Buona parte della popolazione aveva insomma estremamente bisogno di aiuto, e Goldberg seppe trovare un dispositivo utile, elegante e brillante e, in più, facile da produrre in serie.

Oggi la forcina dei capelli è una rticolo assolutamente universale, indispensabile davanti allo specchio del bagno di mattina presto tanto quanto nei frenetici preparativi del backstage durante le sfilate dell’alta moda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...