CUBO DI RUBIK – ERNO RUBIK – 1980

rubik_cuboDITTA: Ideal Toy Company/CBS dal 1980 al 1985, dal 1985 ad oggi Seven Towns

ANNO: 1980 a oggi

MATERIALI: Plastica.

DESCRIZIONE: Il cubo di Rubik prese d’assalto l’industria del giocattolo all’inizio degli anni ottanta e divenne uno dei rompicapo più riconoscibili e più amati del XX secolo.

Il Cubo, chiamato inizialmente con il nome “cubo magico”, è composto da 54 tasselli quadrati di sei colori diversi, uno per ciascun lato del cubo. Il gioco consiste nel mescolare i tasselli ruotandoli a caso e nel cercare di risistemarli nella loro configurazione iniziale, cosa assai più facile a dirsi che a farsi.

A contare moltissimo nella bellezza di questo design di Rubik è la sua apparente semplicità: 26 piccoli cubi sono tenuti insieme da un unico meccanismo centrale per formare un cubo più grosso che può essere ruotato in senso verticale come orizzontale fino a 360 gradi. E’ proprio questo pezzo centrale, inventato da Rubik, ad aver fatto di lui un inventore: in precedenza egli aveva inutilmente cercato di tenere insieme e far ruotare i cubi per mezzo di elastici. Il Cubo ha ispirato tutta una serie di innumerevoli dibattiti a sfondo matematico, di gare e perfino una striscia di fumetti pubblicata sui quotidiani della domenica intitolata “Rubik, il Cubo affascinante”.

Complessivamente nel 1983, tre anni dopo la sua invenzione, se ne erano già venduti oltre cento milioni.

Con i suoi colori elementari e la sua forma semplice, il Cubo di Rubik sarà ricordato per sempre come uno dei giocattoli di maggior successo del XX secolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...