GLI EDIFICI BIZZARRI

E dopo GLI OGGETTI SCOMODI adesso tocca agli edifici bizzarri sparsi per il mondo che assomigliano più ad oggetti, cose ed animali che a dei veri e propri edifici. Ecco la top five:

Number 1: LA CASA LUMACA

E’ una casa privata, nata originariamente per ospitare un asilo nido (ecco spiegato la forma e colori), costruita nel 2008 dall’arch. Simeon Simeonov a Sofia, in Bulgaria, e ha avuto l’onore di essere considerato l’edificio più strano del mondo superando la “Sagrada Familia” di Barcellona, l’ “Atomium” di Bruxelles e lo stadio olimpico “Nido” in Cina.

Number 2: CHICKEN CHURCH

Questo slideshow richiede JavaScript.

E bene si! Esiste pure un edificio a forma di gallina!!! Il suo realizzatore, l’architetto Daniel Alamsjah, ebbe una visione divina nel corso del suo viaggio in Indonesia (nel 1990) e volle costruire un luogo di culto a forma di colomba.

Oltre ad essere un luogo di preghiera, la struttura diventò un centro di riabilitazione e cura per i ragazzi disabili, per i tossicodipendenti e per le persone bisognose. Successivamente a causa degli elevati costi di manutenzione fu lasciato al suo completo abbandono ed oggi versa in pessime condizioni. Ma nonostante ciò attira molti turisti dell’Isola di Java.

Number 3: THE BASKET BUILDING

the_basket_building

L’edificio che ospita uffici aziendali è stato costruito nel 1997, nell’Ohio (USA), per volontà di Dave Longaberger, fondatore della Longaberger Company che produce appunto cestini. La società ha ricevuto un premio per la finitura esterna dell’edificio che riproduce perfettamente l’effetto dei cestini.

Number 4: PIANO HOUSE

Questo slideshow richiede JavaScript.

E’ un edificio molto elegante, leggero e spettacolare che riproduce i due strumenti in una scala 50:1. Il violino, interamente realizzato in vetro, ospita le scale per accedere ai vari livelli contenuti nel piano. E’ stato progettato dagli studenti della facoltà di  architettura e design della Hefei University of Technology sotto richiesta del governo locale. Il suo scopo, oltre che ad essere un luogo di incontro per gli studenti di musica del college locale, è quello di attirare interesse nella zona di recente sviluppo.

Number 5: CASA DI SCARPE HAINES

Questa particolare casa si trova in Pennsylvania ed è stata voluta dal venditore di scarpe Mahlon Haines nel 1948 come una forma di pubblicità.

La casa è alta 7,6 m e contiene al suo interno di 5 stanze: il salotto si trova nella punta, la cucina si trova nel tallone, due camere da letto si trovano nella caviglia e un negozio di gelati si trova nel collo del piede. Oggi è aperta al pubblico e mostra i cimeli dell’azienda e gli originali arredi del 1950.

2 pensieri su “GLI EDIFICI BIZZARRI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...