TAPPO A CORONA – WILLIAM PAINTER – 1892

tappo a corona_Painter.jpg

DITTA: Crown Holdings

ANNO: 1892 a oggi

MATERIALI: Metallo.

DESCRIZIONE: Prima delle sua invenzione le bottiglie di bibite frizzanti esistevano già da alcuni anni, ma spesso o fuoriusciva il liquido, o addirittura evaporava l’anidride carbonica aggiunta per renderle frizzanti. I molteplici tentativi di evitare qualsiasi perdita di liquido o di gas finivano in disastro se al tappo di metallo capitava di venire in contatto diretto con il liquido. Wiliam Painter fu il primo a capire che era necessario trovare un modo migliore per sigillare le bottiglie, pur consentendo il contatto tra il tappo di metallo e la bevanda contenuta. Il tappo a corona, da lui originariamente battezzato Crown Cork, è la giusta soluzione da oltre un secolo. Si tratta di un tappo dal design estremamente semplice, fatto di metallo, con un’estremità corrugata che assomiglia in certo qual modo a una corona rovesciata. Assolutamente a prova di fuoriuscite, è rivestito al suo interno da un sottile disco di sughero a sua volta ricoperto da una pellicola speciale che sigilla il contenuto della bottiglia evitando che venga in contatto diretto con il metallo.

Dopo aver brevettato il tappo a corona il 2 febbraio 1892, Painter fondò a Baltimora, nel Maryland, la Crown Cork and Seal Company (oggi denominata Crown Holdings).

Nonostante siano stati inventati nel frattempo altri tipi di tappi per bottiglia, il tappo a corona detiene ancor oggi la sua posizione di leader del mercato. Pur avendo modificato soltanto il rivestimento interno del tappo, e sostituito al sughero un materiale più sostenibile, il design di Painter è da sempre rimasto pressoché invariato; e per la sua praticità e funzionalità (basta un semplice movimento del polso a muoverlo) il tappo a corona continua a rappresentare un esempio di design intelligente e ingegnoso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...