ADEGUAMENTO DELLA CASA PER GLI ANZIANI

NONNA DI TITTI CON IDEADopo USABILITA’ DELLO SPAZIO PER GLI ANZIANI cerchiamo di capire quali sono le modalità di intervento per l’adeguamento dell’alloggio per gli anziani.

MODALITA’ DI INTERVENTO:

1. INTERVENTI EDILIZI: Ovvero ridistribuzione degli ambienti con spostamento di tramezzi, eliminazione di gradini con la creazione di rampe e sostituzione di apparecchi sanitari. In parole povere è la tipologia di intervento più temuta dagli anziani, perché è quella che più stravolge il loro habitat e appena sentono dire “si demolisce quel muro, si sposta la camera…”, nella loro testa appare il terrore, sgranano gli occhi e nel sottofondo si sente la musichina alla Shining. E’ difficile fargli digerire questa modalità di intervento, ma anche se è la più drastica e costosa delle altre, però risolve alla radice il problema e quindi gli va fatto capire che una volta effettuato il lavoro ci guadagnerà in fatto di benessere, sicurezza e comfort.

2. INTERVENTI DI LIEVE ENTITA’: E qui già gli anziani tirano un sospiro di sollievo, perché il lavoro è meno impattante rispetto al primo. Rientrano in questa categoria ad esempio la sostituzione delle porte: tenete presente che per le persone che hanno problemi di deambulazione è sempre meglio avere in casa porte scorrevoli o a libro. Questo perché riescono meglio ad aprire e a chiudere le porte in autonomia e quindi hanno maggior libertà di movimento all’interno delle varie stanze e, soprattutto, lo fanno in sicurezza (rispetto al tirarsi dietro la porta).

PORTE.jpg

3. INSTALLAZIONE DI ATTREZZATURE PARTICOLARI CHE FACILITANO IL MOVIMENTO:

Questo intervento riguarda gli appartamenti distribuiti su due o più piani e/o le unità immobiliari poste in edifici che presentano all’ingresso dell’immobile degli scalini oppure le unità che stanno in un condominio privo di ascensore.

Quindi per superare questo grosso ostacolo, che spesso blocca le persone in casa, trasformandola così in una prigione, vengono installati i montascale a seduta o a piattaforma.

Oltre agli ausili elevatori ci sono anche i sollevatori ed i traslatori che permettono per esempio di trasferire la persona dal letto alla sedia rotelle ed ogni altro necessario movimento per l’igiene personale (come per esempio l’inserimento in vasca da bagno).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vedi per esempio il sito: https://www.ggmmontascale.it/

4. INTERVENTI DI INSERIMENTO DI AUSILI:

Per aiutare gli anziani a muoversi in autonomia può essere utile installare dei maniglioni di vario tipo e lunghezza finalizzati a sostenerli e a dargli sicurezza. Questi sono soprattutto adatti in bagno, in prossimità del wc e della doccia.

5. INTERVENTI PER IL CONTROLLO AMBIENTALE:

Questi interventi permettono, tramite un telecomando a distanza, di avere il controllo su “tutta” la casa, senza doversi muovere tanto e senza durare fatica. Infatti, tramite questo sistema potrebbero attivare o spegnere l’illuminazione per esempio, il riscaldamento/raffrescamento, azionare l’avvolgibile di una finestra, o chiudere/aprire una porta.

Infine come ultimo intervento, ma non meno importante, abbiamo:

6. SOSTITUTIZIONE DI ARREDI:

Come già visto in ANZIANI, QUALI MODIFICHE CI SONO DA FARE IN CASA? e in USABILITA’ DELLO SPAZIO PER GLI ANZIANI la sostituzione degli arredi, anche se digerita male dagli anziani per il loro attaccamento alle cose ed ai ricordi, potrebbe essere molto utile per agevolare il loro movimento.

Basta un piccolo cambiamento per avere un grande beneficio.

Per qualsiasi domanda o chiarimento non riguardatevi a contattarmi o a lasciare un commento qui di seguito e continuate a seguirmi!

Ciao, alla prossima!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...