SERIE UP – GAETANO PESCE – 1969 

gonfiaccio serie up_gaetano pescegonfiaccio serie up_pesce

DITTA: B e B Italia

ANNO: 1969 al 1973 e dal 2000 ad oggi

MATERIALI: Schiuma di poliuretano.

DESCRIZIONE: Con queste poltrone antropomorfe Gaetano Pesce si conquistò la reputazione di designer più anticoncezionale del panorama italiano degli anni ’60.

Presentata per la prima volta alla Fiera del Mobile di Milano del 1969, la serie Up era costituita da sette sedie adatte a usi diversi: c’erano quelle per bambini, per adulti, per una o per più persone. Le forme organiche del set conferivano al design un fascino semplice e al contempo di grande comodità, anche se la vera innovazione era costituita dal packaging, il modo col quale erano confezionate. Le sedie erano stampate in schiuma di poliuretano, compresse sotto vuoto fino ad appiattirsi e poi confezionate in buste di pvc. La forma di poliuretano espansa tornava ad assumere il volume previsto originariamente dal design soltanto quando si aprivano le convenzioni e il materiale col quale erano fatte veniva a contatto con l’aria. Questo uso inventivo e tecnologicamente avanzato dei materiali permise a Pesce di coinvolgere l’acquirente nella fase finale della creazione del prodotto.

serie-UP2000-di-Gaetano-Pesce-per-BB-Italia1

Con Gaetano Pesce ogni linea di demarcazione tra arte e design sfuma: per lui la produzione era soltanto un mezzo per raggiungere un pubblico più vasto, per esprimere un’opinione politica, per riflettere sulla condizione dell’uomo nell’odierna società.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...