BIC -LÀZLÒ BÌRÒ – 1950

bic_Làzlò Bìrò.jpg

DITTA: Société Bic

ANNO: 1950 a oggi

MATERIALI: Metallo.

DESCRIZIONE: Il cilindro esagonale in leggera plastica trasparente, il tappo arrotondato (dello stesso colore dell’inchiostro) con la clip da agganciare a taschini e blocchi, il tappino di plastica tondeggiante all’altra estremità, che raramente riesce a sottrarsi ai danni provocati da morsi e rosicchiamenti: sono questi i tratti distintivi della penna riconoscibile in tutto il mondo. L’inventore Làzlò Bìrò brevettò la penna nel 1943, ma erano vent’anni che lavorava per mettere a punto la sua invenzione. Per il suo lavoro di giornalista, egli conosceva bene ed era spesso infastidito dalle difficoltà legate all’uso delle penne stilografiche, e volle pertanto trovare un’alternativa. Notò che una tecnica utilizzata per la stampa dei giornali, un cilindro rotativo che garantisce l’applicazione continua e uniforme di inchiostro, poteva essere adattata per l’impiego di una penna, utilizzando un ubichino pieno di inchiostro che teneva costantemente intrisa una piccola sfera metallica posta alla sua estremità.

Il design si basava sulla presenza di cuscinetti a sfera di precisione e di un inchiostro speciale, con una viscosità che consentiva l’applicazione uniforme senza lasciare seccare la sfera.

Fu il produttore francese, Marcel Bich a sviluppare un processo industriale per le penne in grado di ridurre di molto il costo di unitario. Nel 1950 Bich introdusse la penna a sfera in Europa, chiamandola semplicemente Bic, una versione abbreviata del suo stesso nome, molto facile da ricordare.

Negli ultimi anni, il tappo della penna è stato ridisegnato per consentire il passaggio d’aria attraverso un piccolo formulino, come misura di sicurezza contro il soffocamento in caso di ingestione accidentale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...