LO STUDIO DELL’ARTISTA – COURBET – 1854-55

lo studio dell'artista_courbet

DIMENSIONI: 359 x 598 cm

ANNO: 1854 – 1855

CORRENTE ARTISTICA: Realismo

SOGGETTO RAPPRESENTATO: Il pittore rappresenta se stesso al centro della tela, intento a dipingere un paesaggio realistico, con ai piedi un gatto. Attorno a lui si affollano, nella penombra dell’atelier, diversi personaggi appartenenti ai più diversi tipi umani e sociali.

PARTICOLARI:

  1. Questo dipinto sarebbe dovuto essere esposto all’Esposizione Universale del 1855, ma la giuria lo respinse e così Courbet fece costruire , nei pressi del Saloon, un Padiglione del Realismo in cui espose altri quaranta dipinti.
  2. La modella nuda allude alla nuda verità, mentre il bambino ai valori come la purezza e l’ingenuità. Quindi ci vogliono far capire che la verità oltre che nuda, è semplice e innocente.
  3. A destra trovammo la realtà intellettuale: compaiono amici, Baudelaire intento alla lettura, i collaboratori ed i collezionisti.
  4. A sinistra troviamo rappresentata la realtà società: possiamo notare una donna che allatta il suo bambino ed un bracconiere in primo piano con ai piedi i suoi cani.

ANALISI: Courbet intendeva il realismo non come piatta riproduzione del reale, ma come interpretazione e messaggio, per quanto su basi veridiche. Questo dipinto si prospetta come un quadro-manifesto, esplicativo del nuovo modo di intendere il pittore e il suo ruolo della società.

Il pittore è osservato da una modella nuda e da un bambino.

Nei volti delle persone raggruppate a sinistra si può leggere il pesante fardello della vita e dei suoi dolori.

Dietro la tela intravediamo un manichino, modello di un Cristo o di un San Sebastiano trafitto (la disprezzata Arte accademica) ed un teschio posto sopra un giornale (forse simboleggiante la stampa e starebbe a significare che i giornali sarebbero i cimiteri delle idee).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...