BOTTIGLIA ABSOLUT VODKA – CARLSSONE  BROMAN – 1979

bottiglia absolut_carlsson e broman_1979.jpg

DITTA: V e S Group/V e S Absolut Spirits

ANNO: 1979 a oggi

MATERIALI: Metallo.

DESCRIZIONE: La bottiglia fu ideata da un team svedese guidato da Gunnar Broman e Lars Borje Carlsson, ispirati in modo particolare da una vecchia bottiglia di medicinali scovata in un negozio di antichità di Stoccolma. L’agenzia Carlsson e Broman produsse dunque una bottiglia semplice, che non aveva affatto l’aspetto di una bottiglia per liquori, a causa del collo più corto e del tappo evitabile in metallo dall’aspetto minimalista.

In origine, la vodka era venduta come medicinale per curare le coliche e la peste, pertanto il concetto di flacone per farmacia non era poi del tutto fuori luogo, e ciò portò l’azienda a servirsi da una vetreria che produceva flaconi fin dal 1730 circa.  Il team di progettazione decise di non utilizzare un’etichetta di carta, anzi pensò di abbandonare completamente l’idea di un’etichetta, affermando che avrebbe solo finito col distrarre dalla purezza del prodotto. I designer pertanto intesero annunciare la purezza di Absolut imprimendone il nome direttamente sul vetro della bottiglia, che divenne così essa stessa veicolo pubblicitario. Le pubblicità sulla stampa hanno anch’esse assunto molta popolarità e sfruttano la bottiglia come tema centrale.

Nella prima pubblicità, la bottiglia appariva come un santo circondato di un’aureola, creando un gioco di immagini e parole tra la bottiglia e la purezza della bevanda, e l’idea dell’analogia o di riferimenti a famosi slogan tipici della cultura popolare è sempre stata, fin da allora, un modello di testimonial per l’azienda. Da quel momento, sono stati pubblicati oltre 1.000 spot pubblicitari.

Nel 2004 l’azienda ha festeggiato la produzione della sua miliardesima bottiglia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...